Contenuti in evidenza

Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale

Servizi demografici: Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale. L'ufficio svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle informazioni e dei servizi legati alla popolazione residente.


Competenze

  • Anagrafecura la tenuta del registro della popolazione, dei fogli di famiglia e delle schede individuali. È inoltre l’ufficio preposto al rilascio delle carte d’identità e di altre certificazioni. Si occupa del censimento della popolazione. Effettua l'attività di certificazione, rilascio documenti di didentità, cambi di residenza, pratiche di immigrazione ed emigrazione.
  • Stato Civile: si occupa della registrazione degli atti di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte, delle pubblicazioni di matrimonio, nonché della tenuta e dell’aggiornamento dei registri dello Stato Civile. Si possono richiedere: certificati/estratti di nascita,  certificati/estratti di matrimonio e certificati/estratti di morte. Le pubblicazioni di matrimonio vanno richieste al Comune di residenza della sposa o dello sposo esibendo la richiesta di pubblicazioni di matrimonio del Ministro di Culto nel caso di matrimonio religioso. L’ufficiale dello Stato civile provvede ad acquisire d’ufficio tutti di documenti necessari. Per il matrimonio civile occorre concordare con il Sindaco la data del matrimonio.
  • Elettorale: cura la formazione, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali, provvede alla ripartizione del corpo elettorale e del territorio comunale in sezioni stabilendone le sedi ed assegnandovi gli elettori in base all’indirizzo di abitazione. Provvede, attraverso le revisioni dinamiche, ad effettuare e annotare tutte le variazioni derivanti dai movimenti interni della popolazione, dai movimenti emigratori e immigratori e dall’acquisto e perdita della cittadinanza o del diritto di voto. Gestisce le operazioni relative ad ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria.Provvede al rilascio dei seguenti certificati e documenti quali certificato di iscrizione alle liste elettorali, certificato di godimento dei diritti politici e tessera elettorale.

Struttura

Responsabile

Contatti

URP

Telefono: 0864 49117

Email: comune.cocullo@katamail.com

PEC: comune.cocullo@pec.it

Indirizzo: Piazza Madonna delle Grazie

Sede Principale

Municipio di Cocullo

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Piazza Madonna delle Grazie

Comune di Cocullo, 67030

Persone che compongono la struttura

Massimo Iafolla

Responsabile Ufficio Anagrafe-Stato Civile-Elettorale,Responsabile Area Amministrativa,Responsabile Ufficio Segreteria

Orario per il pubblico

Lunedì-Venerdì: 9.00-12.00

Servizi Offerti

Accesso all'informazione

Accesso agli atti

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Matrimonio

Anagrafe Online

Per ottenere i principali certificati anagrafici non è più necessario fare la fila presso gli sportelli comunali

Residenza

Cambio di residenza

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica

Residenza

Cambio residenza in tempo reale

Il servizio permette il cambio di residenza in tempo reale

Matrimonio

Certificati anagrafici

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici

Nascita

Certificato di nascita per cittadini europei

Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia

Elezioni

Iscrizione Albo scrutatori di seggio elettorale

Domanda per l’iscrizione all’albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale

Residenza

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali

Elezioni

Iscrizione del Presidente di Seggio

Iscrizione dei residenti per partecipare alla costituzione del seggio elettorale

Residenza

Prenotazione per Carta d'identità Elettronica

Ai fini del rilascio della CIE occorre prenotare un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe del comune o presentarsi direttamente nei giorni e negli orari previsti dell'ufficio.

Integrazione sociale

Registro delle Unioni Civili

Servizio comunale che registra e documenta le unioni civili tra persone dello stesso sesso o di sesso diverso, offrendo protezione legale e diritti connessi.

Urbanizzazione

Richiesta di assegnazione numero civico

Istanza di richiesta assegnazione numero civico

Istruzione

Richiesta iscrizione trasporto scolastico

Richiesta per l'iscrizione al trasporto scolastico comunale

Urbanizzazione

Richiesta occupazione suolo pubblico

Procedura per la richiesta di autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri